Inventario
MER 596
Datazione
1723 – 24
Materia e tecnica
Velluto tagliato, unito e ricamato con oro filato e canutiglie a punto pieno e risparmiato sulle scritte e sullo scudo; sul fondo dello scudo in “punto ebraico romano” con filo serico azzurro ritorto su argento filato doppiato e filo serico verde a due capi ritorti su oro filato. Laterali in damasco broccato.
Misure
cm 59 x 234
Periodo di acquisizione
Dono di Mahalalel Di Segni, sec. XVIII
Provenienza
Roma, Scola Nuova
Stato di conservazione
Buono
Collocazione
Museo Ebraico di Roma, sala 4 “I tesori delle cinque Scole”
Definizione culturale: iscrizioni – Traduzione
Per la Torà e a testimonianza / questa è porzione dell’offerta personale / In onore del Signore di Israele / che dà a chiunque chiede / Quanto ha bisogno / e non è distante da chi lo onora con i propri averi / Il caro e onorato signor Mahalalel c.r.m.v. / figlio del signor Izkhaq Di Segni s.r.b. / In sua memoria g.e. / e per la vita di sua madre e dei suoi figli / Anno “Condurre i tuoi figli da lontano” (5484)
Sotto lo stemma: Consacrato al Signore. Posero presso la Scola / “di chi lo teme e pondera il suo nome”
Ai lati parzialmente leggibile: Ha donato generoso a Colui che risiede nei cieli / è salito a contemplare la delizia divina / Quando suo figlio Izkhaq aveva una tenera età / [?] Izkhaq figlio di Mahalalel / Verso il precetto di Dio si rivolgerà / il dieci del mese… […] / E il timore di Dio acquisirà / per il suo decesso… […]