Inventario
MER 415
Datazione
1730 – 31
Materia e tecnica
Gros laminato, dipinto, ricamato con filati serici policromi avvolti da oro lamellare; scritte realizzate su gros azzurro laminato con oro filato su imbottiture cartacee, a punto pieno e canutiglia.
Misure
cm 63 x 228
Periodo di acquisizione
Dono della famiglia Lattes, sec. XVIII
Provenienza
Roma, Scola Catalana
Stato di conservazione
Buono
Collocazione
Museo Ebraico di Roma, sala 1, cassettiera 1, cassetto 3
Definizione culturale: iscrizioni – Traduzione
A tutto campo: “L’inizio della saggezza è il timore del Signore e la conoscenza dei santi è il discernimento” / Per onorare il Signore con i loro averi e la sua Torà / santa sono stati prodighi / l’anziano caro, onorato ed elevato signor / Iekhiel De Lattes / E Mattatià suo figlio c.r.m.v. hanno donato / questo Sefer con i suoi addobbamenti / E l’hanno destinato alla Scola Catalana – / Aragonese c.r.m.v. in memoria / Di suo fratello per la vita di tutti m.c. c.r.m.v. anno “Poiché da Sion / È uscita la Torà” (5491) s.c.m.;
Sulle fiamme che escono dalle trombe: “La voce del Signore è sopra le acque, / La voce del Signore è forza, / la voce del Signore è potenza. / La voce del Signore schianta i cedri, / La voce del Signore saetta fiamme di fuoco, / la voce del Signore scuote il deserto, / La voce del Signore provoca le doglie alle cerve”